Nuova collana dedicata alle serie d'autore apparse su Topolino. Si parte con Marco Gervasio e il suo Fantomius, il ladro gentiiluomo che nel lontano 1969 fornì a Paperino la prima ispirazione per crearsi l'identità segreta di Paperinik.
Nelle storie scritte e disegnate da Gervasio, ambientate negli anni venti, facciamo conoscenza con la vera identità del personaggio, protagonista a tutto tondo di avventure degne di Arsenio Lupin!
Ad Avangard City, ipertecnologica "città del futuro", si verificano da qualche tempo crimini commessi da robot, che non ubbidiscono più alle tre leggi della robotica. Non si capisce come questo sia possibile, visto anche che i produttori di robot sono estranei alla faccenda. I crimini robotici avvengono alla vigilia di una festa cittadina che cambierà il nome della città in Robopolis, alla quale parteciperanno i più grandi magnati del pianeta.
Macchia Nera, recentemente evaso, mette in atto un suo raffinato piano, prima sostituendosi alle autorità cittadine e poi affrontando Topolino con un esoscheletro minaccioso e dai terribili poteri: il Darkenblot! Una saga di tale portata non poteva che nascere dalle geniali menti di Casty&Pastrovicchio, qui alle prese con la prima avventura in tre episodi "Il futuro è già qui".
Questo mese la Definitive Collection ci porta nel mondo di Pippo Reporter, con una serie di
storie scritte da Teresa Radice e disegnate da Stefano Turconi. Lo scenario è quello della
"ruggente" New York degli anni '20, dove Pippo è un giornalista in gamba ma un po' ingenuo.
Intorno a lui, tanti personaggi che pur ricordando i loro "omologhi topolinesi", in questa serie
vivono di vita propria, con personalità e abitudini tutte loro: l'amica Minni che cambia continuamente lavoro, l'indovina Claire Belle, Pietro Gamba e la sua banda di gangster, Mister Blackspot, bieco direttore del giornale per cui lavora Pippo… Il volume contiene le prime storie della serie ("Cronista per caso", "Vasetto sospetto", "Crociera con ghiaccio" e "Finale di campionato"), bozzetti preparatori e un'intervista ai due autori.
La nuova Definitive Collection è dedicata al
multimiliardario più amato al mondo: Paperon de' Paperoni, che ci racconta la storia dei suoi milioni a partire da un album fotografico che immortala ogni
momento in cui ha raggiunto un nuovo traguardo monetario. Ma non si tratta della semplice cronistoria di un accumulatore di dollari: fin da giovane, lo Zione è sempre stato pronto all'avventura e alla sfida, e ha saputo a cogliere le giuste opportunità anche nelle situazioni più difficili. E così ogni milione guadagnato è legato a un particolare momento storico che Paperone è riuscito a far fruttare a proprio vantaggio. Ideata da Fausto Vitaliano, la serie comincia con quattro episodi disegnati rispettivamente da Mazzarello, Mottura, Intini e Soldati e dedicati alla vita nelle miniere,
all'invenzione del cinema, alla nascita della ferrovia
e al mondo della finanza ai tempi della Grande
Depressione: un appassionante tuffo nel passato in
cui scopriremo una volta di più che da Paperone
abbiamo sempre qualcosa da imparare.
Torna Fantomius, il ladro gentiluomo ideato da Marco Gervasio.
Come sempre attorniato dalla sua cerchia di complici, amici e antagonisti, il nobilpapero dalla doppia identità imperversa nel mondo degli anni venti in una serie di avventure ricche di citazioni e richiami, dal cinema muto ("Silenzio in sala"), ai misteri delle piramidi ("La maledizione del faraone"), al mitico King Kong ("L'ottava meraviglia del mondo") alla classica avventura ladresca ("Fantomius sulla neve"). Fra una storia e l'altra, bozzetti e contenuti inediti dell'autore.
Torna la ruggente New York degli anni '30, dove si muove
un giornalista unico, il nostro Pippo, e tanti "vecchi nuovi"
amici: da Pietro Gamba e la sua banda, all'amica Minni dai
mille lavori, alla maga Claire Belle.
Sempre scritte da Teresa Radice e disegnate da Stefano
Turconi, il volume raccoglie quattro storie dell'allampanato
reporter: "La Perla del fiume", "Dieci piccoli caimani"
— parodia del famosissimo giallo Dieci piccoli indiani di
Agatha Christie —, "Scuola di volo" e la celebrazione del
grande Charlie Chaplin con "Un ombrello, un cappello,
un monello".
… e a completare il tutto, fantastici contenuti extra!
Tornano le strabilianti imprese di Fantomius, Ladro
Gentiluomo, scritte e disegnate dall'instancabile Marco
Gervasio — autore anche di una supercover inedita!
Questa volta l'avventuriero mascherato John Quackett, in compagnia della fidanzata Dolly Paprika e dell'assistente Copernico Pitagorico, si recherà in Cina in La maschera di Fu Man Etchù, dove si confronterà anche con Lady Senape, la sua ex, e poi farà un salto in Inghilterra per un tributo a Sherlock
Holmes in Il Bottino dei Barkserville. L'azione si sposterà a Venezia con Il Tesoro del Doge, dove scopriremo qualche dettaglio del passato di Quackett, e infine in Il Nobile dietro la Maschera ci verrà raccontata l'origine dello stesso Fantomius!
Avete voglia di fare un salto nella New York dei ruggenti
anni '20? I testi di Teresa Radice e le matite di Stefano
Turconi ci riportano in quell'epoca ricca di fascino al seguito
del simpatico Pippo Reporter e dei suoi amici, dall'amica
Minni dalle mille professioni, alla maga Claire Belle.? nonché
dei suoi strampalati avversari del caso, come Pietro Gamba
e la sua banda!
Il terzo volume delle avventure del dinoccolato giornalista,
oltre ai dietro le quinte delle storie, raccoglie quattro
racconti: Il pianista suonato — in cui s'intravvede, di spalle,
un certo topo… —, Cose dell'altro mondo — dove si vede
un importante personaggio proveniente dal futuro… —, Il
fiuto di Pluto — in cui fa la sua comparsa un cane piuttosto
noto… — e La piuma d'oro.