Formato: 17x24 Pagine: 160 p. Colore: colore Caratteristiche: B
Raccontare il meglio del mondo a fumetti Disney… e non solo! Una nuova collana che raccoglie anno dopo anno le storie più rappresentative dell’universo disneyano con approfondimenti dedicati a moda, modi e cultura dell'anno di riferimento. Ogni volume è arricchito da schede relative alla storia e da pillole di costume, tra le pagine si ritrovano anche i compleanni famosi del mondo della realtà e delle fantasia. Si parte dall’anno 1960 e con cadenza bimestrale arriveranno il 1961, 1962… fino ai giorni nostri. Il contenuto del primo volume: “Zio Paperone e l’ultimo balabù”, mitica storia di Romano Scarpa dove compare per la prima volta Brigitta, “Pippo e la fattucchiera” di Bottaro&Chendi, una “breve” rara con “Lupetto e il bullo mercenario” del grande Jack Bradbury, “Paperino e quelli del Rififì” di Martina e Pier Lorenzo De Vita e per concludere alla grande “La banda Disney e l’espresso di Natale” di Martina- Chierchini-Bottaro. È anche una bella idea regalo con spazio-dedica!
Una collana bimestrale che raccoglie anno dopo anno le storie più rappresentative dell’universo disneyano, arricchite da schede relative alla storia e al costume dell’epoca. Questo mese il “viaggio nel tempo” ci porta a ri-scoprire il 1961!
Topi e Paperi ci accompagnano alla riscoperta
di un anno molto “swinging”, segnato fra le altre cose dall’uscita del primo album dei Beatles! Il mondo sta cambiando: le storie riproposte e le schede di approfondimento ci raccontano come, facendoci
rituffare nel periodo d’oro dell’epoca “yèyè”.
Anno 1963: Please Please Me è il primo album dei Beatles e Mary Quant, a Londra, propone il suo primo modello di minigonna. Al Salone di Torino, con il prototipo 350 GTV, nasce l’Automobili Lamborghini e la Philips lancia la mitica Compact Cassette. Il mondo corre veloce e il 1963 è un anno speciale, lo stesso in cui Topolino continua a pubblicare bellissime storie come quelle presenti in questo numero dei Miglior Anni Disney: “Zio Paperone e il Telescrocco”, di Luciano Bottaro, “Topolino e l’uomo di Altacraz”, di Romano Scarpa, o “Paperon de’ Paperoni e la
‘Mossa-Mossa’” di Giovan Battista Carpi. Queste
e altre avvincenti storie d’annata vi aspettano
sui MIGLIORI ANNI DISNEY n. 4 - 1963!
Anno 1964: mentre a Sanremo Bobby Solo canta quella Lacrima sul Viso, i Beatles esordiscono al cinema con A Hard Day’s Night. All’università di Dartmouth, nel New Hampshire, Stati Uniti, i professori Kemeny e Kurtz fanno girare il BASIC, primo linguaggio di programmazione per computer. In Italia viene inaugurato il traforo autostradale del Gran San Bernardo e, a New York, viene aperto al pubblico il Ponte di Verrazzano.
Senza dimenticare che, al largo delle coste dell’Essex, Gran Bretagna, cominciano le trasmissioni di Radio Caroline, la prima emittente libera europea. E Topolino? Be’, sulle pagine del settimanale Disney appaiono storie come “Sgrizzo il più balzano papero del mondo” di Romano Scarpa e “Paperino e il fanatico igienista”, prima storia con Malachia e Paperoga in assoluto. Cosa volete di più?
Anno 1965: sullo sfondo dei grandi eventi di quell’anno — che vede, tra gli altri, l’apertura del traforo del Monte Bianco, celebrato dalla nostra cover —, troverete le incredibili storie che abbiamo recuperato dai nostri archivi. Grandissimi classici come “Topolino e la gita a Vecchiapepita”, scritta da Giampaolo Barosso e disegnata da Luciano Bottaro, “Gancio vince sempre!” del maestro Romano Scarpa e addirittura la prima comparsa di Superpippo… prima ancora di diventare Superpippo! Infatti, la celebre parodia pippesca di Superman fece la sua prima apparizione in Italia nell’ottobre 1965 nella storia “L’Ultra Pippo contro Macchia Nera”, scritta da Del Connell e disegnata da Paul Murry, in cui “Super Goof” venne all’epoca tradotto appunto con “Ultra Pippo”!
Anno 1966: la mattina del 15 Dicembre 1966 si spegne Walter Elias Disney Junior, in arte Walt Disney. Dall'altra parte del mondo, l'Agenzia Spaziale Russa lancia la sonda Luna 9 (Lunik 9) e in Italia, per la prima volta, viene adottata l'ora legale. Ai Mondiali di Calcio, organizzati dall'Inghilterra, la Corea del Nord elimina l'Italia. E l'8 settembre, in USA, la NBC trasmette il primo episodio della serie tv Star Trek. Analogamente, nei cieli vola il primo aereo a decollo verticale, il famoso Harrier P.1127 (RAF) XV276. È l'anno in cui nascono personaggi come Halle Berry o Jovanotti e nelle classifiche musicali spopola Strangers in the night di Frank Sinatra. Topolino, invece, pubblica storie come "Paperino missione Bob Fingher" di Carlo Chendi e Giovan Battista Carpi oppure "Paperbond allo Sbaraglio" di Dick Kinney e Al
Hubbard! Cosa volete di più?
Anno 1968: il 10 giugno, la Nazionale italiana di calcio vince i Campionati europei battendo la Jugoslavia. Frank Sinatra incide My Way e sul grande schermo esordisce il capolavoro di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio. Su Topolino vengono pubblicate storie come Zio Paperone e i germogli esplosivi, scritta da Rodolfo Cimino e disegnata da Romano Scarpa, che ha disegnato anche Topolino e lo scarabeo informatore, per i testi di Osvaldo Pavese. Altre splendide storie vi attendono su I Migliori Anni Disney n. 9 dedicato al 1968, fra le quali una rarissima di Gian Giacomo Dalmasso e Giovan Battista Carpi, di cui vi anticipiamo la prima tavola.
Anno 1969: il 20 luglio, alle ore 22.56, l’astronauta americano Neil Armstrong posa il primo piede sul suolo lunare. Al cinema esordisce Easy Rider, film simbolo della New Hollywood, il viaggio da Los Angeles a New Orleans dei due motociclisti. Dal 15 al 18 agosto, arriva il Concerto di Woodstock: tre giorni di pace, amore e musica. Pochi mesi dopo, arriva la storica marcia contro la guerra in Vietnam.
A fine ottobre, invece, lo studente Charley Kline collega
in remoto il computer dell'università della California a
quello dello Stanford Research Institute.
Il 1969 è un anno ricco di avvenimenti… e su Topolino
invece spopolano storie come Topolino allo Zecchino
d’Oro, classico Disney italiano di Guido Martina,
Romano Scarpa e Giorgio Cavazzano.